Materiale utile per investitori e imprenditori

Ogni giorno sui nostri profili social arrivano decine di richieste, di giovani ragazzi ma anche di gente più matura, in cui ci vengono chiesti quali sono e dove trovare materiale e risorse utili per avviare un business da zero, iniziare ad investire, oppure diventare la versione migliore di se stessi.

L’unico mezzo per raggiungere il successo è formarsi e mettere in pratica quello che si è studiato.

La formazione non ha fine, come si dice di solito – “Nella vita non si finisce mai di imparare”.

Se studi informatica non puoi imparare alla perfezione un linguaggio di programmazione e fermarti lì, soprattutto in questo campo in cui ogni anno escono nuove versioni dei linguaggi di programmazione.

La stessa cosa vale in tutti gli altri ambiti lavorativi. Anche i muratori di oggi sono aggiornati rispetto a quelli di 20 anni fa. Infatti non si usano più i materiali di una volta, per tale motivo devono frequentare dei nuovi corsi di formazione.

Fare l’imprenditore, l’investitore o il libero professionista è molto bello, ma tuttavia non c’è nessuno che ti dice come fare le cose e non c’è nessuno che ti forma. Dovrai essere tu a sapere selezionare le informazioni giuste.

In questo articolo, quindi voglio elencarti una serie di risorse utili che attualmente utilizzo e che sono stati rilevanti nel corso del mio sviluppo imprenditoriale.

La nostra fortuna è quella di vivere nell’epoca di internet e di trovare un sacco di informazioni in modo del tutto gratuito, come articoli di blog, pdf o video YouTube. A volte però ci sono così tante informazioni che viene difficile selezionarle e assimilarle, ecco il motivo per cui ti consiglierò anche dei corsi o del materiale a pagamento.

Libri per avviare un business o investire

Come trattare gli altri e farseli amici

Qualsiasi persona di successo può essere tale solo se sostenuta da relazioni sane con altri individui. In questo libro Dale Carnegie espone quelli che per lui sono le otto mosse da compiere per creare delle relazioni durature nel tempo.

Acquista il libro: Come trattare gli altri e farseli amici

Pensa e arricchisci te stesso

Insieme a Padre ricco padre povero (che vedremo più avanti) è un libro indispensabile. L’autore in questo caso raccoglie le testimonianze di più di 500 personaggi che hanno raggiunto il successo economico e le divulga tramite il suo libro.

Acquista il libro: Pensa e arricchisci te stesso

Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon

Jeff Bezos è l’uomo più ricco al mondo. Chi più di lui può essere considerato un uomo di successo?

Il libro in questione illustra la storia di Amazon, da quando fu creato per vendere libri ad oggi che effettua le consegne di qualsiasi prodotto grazie a dei robot addestrati.

Acquista il libro: Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

Elon è l’imprenditore più folle che io possa(virtualmente) conoscere. Elon è colui che dopo aver venduto Paypal investe tutto il ricavato in SpaceX, SolarCity e Tesla, e per pagare l’affitto di casa ha dovuto chiedere un prestito.

Elon Musk ha tutte le caratteristiche di un imprenditore di successo: visione, follia, determinazione e duro lavoro.

Acquista il libro: Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

Il business diverte. L’autobiografia

A livello di follia anche Richard Branson è messo bene. Basta dare uno sguardo al suo profilo Instagram per capire che tipo di uomo è. Nonostante ciò Branson è il fondatore del Virgin Group, il quale comprende oltre 400 società. Secondo Forbes il patrimonio di Richard Branson è di circa 5,2 miliardi di dollari.

Acquista il libro: Il business diverte. L’autobiografia

L’uomo più ricco di Babilonia

Il libro in questione è di facile lettura. L’autore con una storia narrativa espone dei concetti che seppur banali non vengono rispettati dalla maggior parte delle persone del nostro tempo e di conseguenza non raggiungono mai gli obiettivi sognati.

Acquista il libro: L’uomo più ricco di Babilonia

Autostrada per la ricchezza

In questo libro, l’autore MJ DeMarco, si impegna a divulgare quali secondo lui sono i migliori consigli per raggiungere la liberà finanziaria.

L’autore divide le persone in tre categorie:

  • Sidewalker (persona che spende più di quello che ha)
  • Slowlaner (persona che spera di arricchirsi risparmiando)
  • Fastlaner (persona che avvia più business scalabili per arricchirsi)

Leggi la nostra recensione di Autostrada per la ricchezza

Padre ricco padre povero

Padre ricco padre povero è stato in assoluto il primo libro che ho letto riguardo la crescita finanziaria. Secondo me non c’è un libro migliore di questo per partire. In questo testo, viene spiegata la differenza tra attivi e passivi, in particolare l’obiettivo del libro è offrire degli spunti utili per sfuggire alla famosa corsa del topo.

Leggi la nostra recensione di Padre ricco padre povero

The intelligent investor

The intelligent investor è un testo molto famoso dedicato agli investimenti. Difficile da trovare in italiano, ma consiglierei di fare uno sforzo e prendere anche la versione inglese.

Acquista il libro: The intelligent investor

Il metodo Warren Buffett

Warren Buffett è uno dei tre uomini più ricchi al mondo. Il suo patrimonio è di circa 84,2 miliardi di dollari. Nonostante abbia quasi 90 anni, è ancora in grado di gestire in modo molto efficace i suoi affari, grazie a delle tecniche che ha perfezionato nel corso degli anni, le quali sono descritte nel libro.

Acquista il libro: Il metodo Warren Buffett

Analisi tecnica dei mercati finanziari

In questo caso, invece, parliamo di un libro pratico, molto utile per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’analisi tecnica. Il libro è molto completo e chiaro.

Acquista il libro: Analisi tecnica dei mercati finanziari

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Il libro evidenzia i fattori principali delle aziende di grande successo come Apple, Curad, Google, Starbucks. L’autore del libro è Seth Godin, il quale da molti è considerato il padre del marketing.

Acquista il libro: La mucca viola

Le armi della persuasione (Orizzonti)

Come il libro precedente anche questo, deve essere presente tra le risorse di un imprenditore o aspirante tale. Sono noti casi in cui un marketing efficace ha favorito il successo di prodotti cattivi o discreti.

Acquista il libro: Le armi della persuasione

Blog per avviare un business o investire

Oltre ai libri ci sono tanti blog di settore che offrono un’ infinità di contenuti attuali che un imprenditore o un investitore non si può permettere di perdere.

Intraprendere

E’ il blog di riferimento per tutti gli italiani che vogliono fare impresa, e mi sento di dire che è il migliore in quanto sforna ogni giorno contenuti nuovi e di qualità. Inoltre a supporto degli articoli vi sono dei fantastici podcast da ascoltare in qualsiasi momento.

Visita il blog: www.intraprendere.net

AffariMiei

In questo caso parliamo di un blog che tratta argomenti di finanza personale. Il creatore, Davide Marciano, ha avviato il blog nel lontano 2014 ed oggi ha raggiunto traguardi importanti. L’obiettivo di AffariMiei è dare consigli ai propri utenti per gestire il proprio denaro.

Visita il blog: www.affarimiei.biz

Dario Vignali

Dario è la persona che devo ringraziare per avermi fatto conoscere il digital marketing. E’ un ragazzo con meno di 30 anni, che ha già avviato numerose aziende tra cui la sua holding Marketers. E’ una persona umile, intraprendente, ed entusiasta della vita che non smette mai di sperimentare.

Visita il blog: www.dariovignali.net

CashNinja

CashNinja è un blog con tema principale il guadagno con internet. Esso infatti contiene numerose guide per iniziare a guadagnare con il web anche da casa.

Visita il blog: www.cashninja.it

Millionaireweb

Come CashNinja anche l’obiettivo di Millionaireweb è quello di spiegare ai propri utenti in che modo è possibile guadagnare offline e online, trattando argomenti come il trading per passare all’affiliate marketing.

Visita il blog: www.millionaireweb.it

Canali YouTube per avviare un business o investire

Dario Vignali

Ti ho già presentato Dario qualche riga fa. Nel suo canale YouTube, Dario affronta diversi argomenti, come la crescita personale, la produttività, l’imprenditorialità, lo yoga e tanto altro. Iscriviti subito al suo canale.

Visita il canale di Dario Vignali

Marketers TV

Se sei stato attento ho menzionato Marketers quando ho descritto il blog di Dario.

Marketers è l’azienda principale di Vignali e su YouTube mette a disposizione diversi contenuti di qualità riguardo il marketing digitale. Ad esempio ci sono video riguardo Facebook Ads, Instagram, Copywriting, ecc…

Visita il canale di Marketers TV

Riccardo Zanetti

Questo ragazzo è uscito dal nulla!

In meno di un anno, Riccardo è riuscito a raggiungere quota 50000 iscritti su YouTube. Egli, essendo uno studente di economia, affronta per la maggior parte argomenti riguardanti gli investimenti, con un occhio di riguardo alle piattaforme peer-to-peer landing (P2P landing).

Visita il canale di Riccardo Zanetti

Marcello Ascani

Tra quelli menzionati qui, forse Marcello Ascani è lo youtuber più “anziano”. Ad oggi conta più di 300000 iscritti e i suoi contenuti sono tutti attuali. Inizialmente Marcello creava video animati molto carini, per passare adesso a vlog o altri format, come ad esempio le interviste. E’ stato lui a farmi scoprire Padre Ricco Padre Povero.

Visita il canale di Marcello Ascani

Stefano Mongardi

Stefano Mongardi è un imprenditore digitale che da qualche anno si è trasferito a Los Angeles per scoprire in anticipo le prossime novità digitali, soprattutto in ambito di marketing. Ho scoperto Stefano sempre grazie al mitico Dario Vignali, grazie al corso su Instagram che hanno fatto in collaborazione.

Nei suoi video Stefano affronta diversi aspetti della vita in America in confronto a quella italiana. Ma il core dei suoi video trattano il marketing e di come avviare un business online. Gli argomenti più trattati sono l’Affiliate Marketing, l’Influencer Marketing, il Dropshipping, Amazon FBA e il Social Media Marketing.

Visita il canale di Stefano Mongardi

Gianluigi Ballarani

Forse Gianluigi Ballarani lo conosci anche tu tramite le sue sponsorizzazioni a pagamento! Secondo me lui è un folle a spendere migliaia di euro al mese in pubblicità, ma allo stesso tempo è un genio del marketing e dell’imprenditoria.

E’ un ragazzo molto in gamba, che a detta sua nel corso della sua vita ha dovuto attraversare diversi momenti difficili a causa di decisioni sbagliate.

Gianluigi è un imprenditore a 360°, infatti ha diverse aziende sparse per il mondo. La sua azienda principale è Hotlead, la quale si occupa di marketing diretto.

Visita il canale di Gianluigi Ballarani

Pietro Michelangeli

Il canale di Pietro Michelangeli, invece, è incentrato sul mondo della finanza. Pietro è un ragazzo molto disponibile che vale la pena ascoltare.

Visita il canale di Pietro Michelangeli

Saverio Valenti

Per chi vuole diventare la versione migliore di se stesso, non posso che consigliare il canale YouTube di Saverio Valenti.

I video nella maggior parte dei casi sono delle animazioni di recensioni di libri acquistabili tramite il link inseriti nella descrizione del video stesso. Il canale non ha avuto una crescita molto veloce, ma la determinazione di Saverio lo ha reso un punto di riferimento per la crescita personale in Italia.

Visita il canale di Saverio Valenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *