logo-etoro

EToro è un’azienda che fa trading innovativo. Infatti, si è evoluta praticando il cosiddetto “copytrader” che è una forma innovativa di vendere/acquistare azioni, materie prime e tutto ciò che poi vedrai nei prossimi paragrafi.
Infatti, il copytrader ti permette di vedere le transazioni che fanno gli altri in tempo reale. Puoi provare a emulare i migliori – o quelli che pensi siano tali – facendo le medesime operazioni.
Puoi copiare tutti i portafogli reali e, con un deposito iniziale minimo, puoi dare avvio alla tua attività. Se non hai mai iniziato a fare trading, questo è il momento giusto per cominciare. Forza!

Cos’è eToro

EToro è una società di social trading che ha sedi sparse in varie parti del mondo: da Cipro a Israele passando per Cina e Regno Unito. Attraverso proprio l’attività di social trading puoi ‘spiare’ ciò che hanno fatto gli altri in modo da prendere le migliori attività e poterle utilizzare subito.
Tutto viene fatto nella massima trasparenza: la società, infatti, mette ben in evidenza i dati di ciascun cliente che possano avere una propria importanza.
Puoi, però, d’altra parte, fare tutto in maniera manuale, seguendo e utilizzando tutti gli strumenti finanziari necessari. Tra gli strumenti, ti segnaliamo i ‘CopyPortfolios’, cioè una serie di asset già pronti su cui potrai investire tranquillamente.

etoro work

Etoro: strumenti sui quali investire

Sono tanti gli strumenti su cui investire quando fai trading. Ed eToro te ne mette diversi a tua disposizione. Ad esempio, ci sono le azioni che sono adatte per investimenti a lungo e medio termine. Su eToro puoi aprire posizioni sia di Acquista che di Vendita.
Per le criptovalute, su eToro puoi lavorare su ben 5 tipologie: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Cardano (ADA) e XRP. Gli acquisti in tal senso sono senza leva.
Oppure ci sono gli indici che su eToro vengono negoziati come CFD, visto che non si può investire direttamente su di loro. O, ancora, ETF che corrisponde a una serie di asset. Per non parlare, infine, delle valute – che hanno il volume più alto al mondo – e sulle materie prime, che vengono negoziate solo come CFD.

Etoro demo

Non sei pratico degli strumenti di trader finanziario ma vuoi comunque cominciare a provare? Allora puoi attivare l’account demo di eToro che serve proprio a questo. Sì, perché con eToro Demo potrai fare delle simulazioni. Infatti, ti verranno depositati 100mila euro virtuali in modo da farti fare, appunto, delle prove e testare delle strategie ad hoc.
Per attivare il conto demo, non devi fare nulla di speciale. Il primo passo è cliccare sull’apposito link di iscrizione. Poi devi inserire i tuoi dati, tra cui nome, cognome ed email, nonché autoassegnarti un nome utente. Tra i campi del form, c’è anche il numero di telefono e, ovviamente, una password. Dovrai poi accettare i termini e condizioni. Infine, puoi confermare l’iscrizione semplicemente cliccando sul link che ti arriverà via mail.
Vuoi passare all’account reale? Deposita i soldi ‘veri’ sul conto e attiva tutto subito.

Etoro commissioni

Nessuna commissione. Nel senso che eToro non si prende nessuna percentuale sul deposito o sulla compensazione. Il guadagno di eToro è nel prelievo: qui, infatti, la commissione è pari a 5 $, su tutti i prelievi. Indipendentemente da quanto vuoi incassare (il prelievo minimo è di 30$).
Le posizioni lunghe in azioni ed ETF senza leva non comportano alcuna commissione extra. A parte, ovviamente, quella che riguarda la conversione e il prelievo.
Tra le altre commissioni che eToro addebita, ci sono quelle riguardanti overnight/weekend per le posizioni CFD, come ad esempio le posizioni con leva e gli ordini short (VENDI).
Attenzione, però, devi dare agli orari di trading che possono essere decisivi. Anche un secondo in più può farti spendere dei soldi ulteriori e, comunque, le commissioni dello spread tra acquisto e vendita sono addebitate soltanto alla chiusura dell’operazione.
Gli aggiornamenti sullo spread, inoltre, possono variare in qualsiasi istante, a seconda delle varie esigenze che possono nascere.

Etoro: sistemi di pagamento accettati

Un aspetto molto interessante e troppe volte sottovalutato. Stiamo parlano dei sistemi di prelievo e pagamento per eToro ma non inteso in quanto società singola ma per tutti le società che lavorano nel suo settore. C’è da dire, comunque, che eToro è molto elastica nei metodi di pagamento accettati. Infatti, se da un lato il deposito minimo è di 200€, dall’altro tra le valute accettate ci sono euro e dollari.
Il denaro, nell’ambito delle operazioni di eToro, può essere trasferito in diversi metodi. Il classico bonifico bancario, ad esempio. Oppure con una delle tre tipologie di carta di credito o debito ammesse (Diner’s Club, Mastercard e Visa) oppure con altri operatori come Giropay, Paypal, Skrill, Neteller, WebMoney, Wirecard e Yandex.
Sicurezza per i pagamenti molto alta. Infatti, tutte le operazioni sono protette dalla tecnologia SecureSocketLayer (SSL) e i tempi sono abbastanza variabili. Si va tranquillamente da un paio di giorni a 8 giorni, a seconda del fatto che i controlli possano essere incisivi o meno.

Etoro: servizio clienti

Prima premessa: il servizio clienti funziona sia se sei un ‘Visitatore’ sia se sei un ‘Utente Esistente’. In quest’ultimo caso, dovrai, ovviamente, entrare con il tuo account.
Sul sito, c’è proprio un’apposita sezione dove inviare il proprio ticket, così da esporre il problema e trovare una selezione. Non è tutto: nella pagina dedicata, potrai trovare anche tutto ciò che hai fatto, lo storico insomma: questione chiuse, le informazioni che hai chiesto e su cui devi avere una risposta, oltre ovviamente alla possibilità di inviare domande per avere dei riscontri.
I tempi di attesa, visto che è una delle società leader del settore e, inevitabilmente, le richieste sono tante si attestano sui 7 giorni lavorativi.
Ma se il problema è imminente e hai bisogno di trovare una soluzione in tempi rapidi, è presente anche una chat live per parlare direttamente con uno dei rappresentanti della società.
Infine, sono anche presenti una serie di FAQ: ti assicuriamo che trovi davvero di tutto con decine e decine di domande e risposte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *