Come cambiare vita

Almeno una volta tutti hanno pensato di cambiare vita, di lasciarsi alle spalle le vecchie abitudini, cambiare lavoro, posto in cui vivere, ecc. Spesso rimane solo un pensiero che ben presto viene accantonato per svariati motivi, specialmente perché tante volte non si ha la minima idea su cosa e come fare per cambiare vita, ma non sempre è una cosa così difficile da attuare.

Vediamo qualche idea su cosa fare per riuscire in quest’impresa, indipendentemente dall’età che si ha.

Cambiare vita a 30 anni

Cambiare vita a 30 anni si può! Si è in un’età in cui puoi fare ancora tutto quello che vuoi, quindi inizia a pensare a cosa ti rende insoddisfatto, per poi sviluppare nuove abitudini e strategie.

Vuoi riprendere a studiare?

Preparati per farlo e se hai paura di non avere abbastanza tempo per conciliare lavoro, studio e impegni ricordati che ci sono tante abitudini che puoi cambiare, considerate indispensabili ma che non lo sono realmente.

Non ami il lavoro che fai?

Pensa a cosa ti piacerebbe fare, studia, fai pratica e cambia il settore in cui lavori. Anche se a volte non è un’azione che puoi fare subito, se lavori per raggiungere il traguardo che ti sei prefissato vedrai che il tempo scorre più velocemente.

Cambiare vita a 40 anni

Sono tantissime le persone che hanno deciso di cambiare vita a 40 anni oppure che sono state costrette a farlo. Può mettere un po’ d’ansia in quanto spesso a 40 anni si ha una vita abbastanza definita, ma se quello che fai non ti soddisfa più non temere, puoi ricominciare da capo, cambiando quello che non ti piace. Pensa per esempio a chi è rimasto senza lavoro ed ha dovuto ricominciare da 0, reinventandosi un lavoro. Pensa a quello che ti piace fare e definisci delle strategie per iniziare a vivere come vuoi.

Non hai abbastanza tempo per te?

Elimina qualche attività che non è indispensabile e dedica il tempo recuperato alle cose ed alle persone che ami. Per esempio puoi fare sport, frequentare un corso su qualcosa che ti piace, vedere più spesso gli amici, iniziare a leggere i libri che hai comprato, ecc.

Spesso cambiare vita non significa stravolgere tutto, ma organizzarsi meglio il tempo a disposizione.

Cambiare vita a 50 anni

Hai sempre rinunciato a fare quello che ti piace per mancanza di tempo oppure perché gli impegni famigliari erano troppi, ma ora hai deciso di cambiare vita? Puoi farlo e se non sai come iniziare puoi prendere spunto da qualche libro, ci sono diversi testi molto interessanti, pieni di testimonianze vere, esperienze di ogni genere e di spunti facili da applicare, libri che spesso sono scritti proprio da chi ha deciso di cambiare vita a 50 anni. Se ce l’hanno fatto loro puoi farlo anche tu, sia se si tratta di un cambiamento radicale che di piccole cose.

Infine, ecco qualche spunto per cambiare vita indipendentemente dall’età che hai, suggerimenti che miglioreranno la tua vita, applicabili nella quotidianità da chiunque:

Consigli per cambiare vita

  • Viaggia: viaggiando si apre la propria mente, si esce dalla quotidianità, anche quando ci si allontana per 1-2 giorni.
  • Fai nuove amicizie: frequenta persone nuove, condividi le tue esperienze e passioni.
  • Pratica nuove attività: inizia a fare qualcosa di diverso, pensa a cosa hai sempre voluto fare ma hai sempre tralasciato.
  • Impara una nuova lingua: parlare una nuova lingua è stimolante e ti apre tante possibilità.
  • Fai attività fisica: l’attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente, quindi trova uno sport che ti piace ed inizia ad allenarti con costanza.
  • Avvia un business online: il web oggi offre tante opportunità lavorative.
  • Fai volontariato: aiutando gli altri a svolgere qualche compito farà star bene anche te.
  • Cambia look: è un dei primi passi che ti aiuterà ad intraprendere un percorso nuovo. Già cambiando pettinatura avrai un’altra percezione di te stesso.
  • Mangia sano: cura la tua alimentazione, è fondamentale per star bene con se stessi e con gli altri.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *